Fattoria Sociale – Longevità Attiva

“La Castelletta” di Rosa Gabriella è un’azienda agricola che nasce nel 1995 e diviene agrituristica dal 2003 , situata nelle colline di Cupramarittima in provincia di Ascoli piceno. Fin dal 2006 ci occupiamo di agricoltura sociale, partecipando al progetto SIRM promosso dalla Regione Marche sulla responsabilità sociale delle aziende.

Da subito è stato colto il valore aggiunto che l’azienda agricola ha nei confronti delle categorie “socialmente fragili”. All’inizio non avendo un filo conduttore che aiutasse a definire bene cosa si potesse fare, come fare e verso chi… siamo andati un po’ a braccio, collaborando con un’associazione genitori bambini autistici, con UICI (Unione Italiana Persone Cieche ed Ipovedenti) di Ascoli Piceno, con il Comune di Cupramarittima per il reinserimento sociale di un ragazzo agli arresti domiciliari e con la scuola per la Pet e Green Terapy rivolta a ragazzi con gravi disabilità mentali.

Sono stati frequentati corsi di Agricoltura Sociale promossi dall’assessorato all’agricoltura della Regione Marche presso l’ASSAM di Osimo e partecipando prima per gli Agrinido poi per la Longevità Attiva, è stato chiaro che per l’azienda e le competenze che abbiamo, si poteva fare qualcosa di veramente bello ed utile a persone, cosiddette anziane, ma con ancora voglia di mettersi in gioco.

Quindi durante il corso nelle nostre idee già si delineava come si sarebbe potuto svolgere questo compito. Prima di dare inizio a tutto siamo stati nel comune di residenza e nei comuni limitrofi, presso le case di riposo vicine ma senza grandi risultati poiché, anche se veniva sottolineata la valenza del progetto si incontravano molte difficoltà nel trasporto degli anziani fuori comune e fuori dalle case di riposo.

Abbiamo deciso, quindi, di esporre il progetto che avevamo in mente alla cittadinanza per vedere che riscontro poteva esserci e siamo stati molto felici di vedere la partecipazione di tante persone. Siamo partiti con un co-finanziamento della Regione Marche per l’anno 2014/2015 con le attività laboratoriali, due incontri a settimana durante il periodo scolastico ottobre/maggio e successivamente pur senza nessun finanziamento da parte delle istituzioni abbiamo proposto e portato avanti varie idee e corsi come ad esempio la rieducazione posturale (molto gradita dai Longevi), i laboratori Emozionali, la Danza terapia, i laboratori del riciclo e riuso creativo e tante uscite fuoriporta sempre con finalità didattiche ed enogastronimiche.

Il progetto si sostiene tramite autogestione sia da parte dei longevi che da parte dell’azienda.

Come raggiungerci

Da NORD: dall'uscita di Pedaso sull'autostrada A14, proseguire sulla SS 16 in direzione di Pecara; 1,2 km dopo Piazza Libertà di Cupra Marittima, svoltare a destra sulla S.P.
Da SUD: dall'uscita di Grottammare sull'autostrada A14, proseguire sulla SS 16 in direzione Ancona; 2,6 km dopo piazza S. Pio V di Grottammare, svoltare a sinistra sulla S.P.

Pin It on Pinterest

Share This